lunedì 12 ottobre 2009

Avvertenze e note alla consultazione di questo blog

Si prega di leggere attentamente la seguente dichiarazione: questo blog non dà garanzia di validità dei contenuti.
Le informazioni presenti su questo blog potrebbero essere inaccurate, fuorvianti, pericolose o illegali.
Questo blog contiene voci su argomenti medici, terapici, psicologici, psicodiagnostici o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici (pseudoscienza, medicina popolare, ecc.): non sussiste alcun tipo di garanzia sul fatto che le informazioni riportate siano accurate, corrette, precise o che non contravvengano alla legge. Inoltre, anche se l'informazione fosse corretta da un punto di vista generale, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi o alla vostra situazione. Persone che presentano gli stessi sintomi molto spesso necessitano cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, di uno psicologo, di uno psichiatra, di uno psicoterapeuta (cioè di un soggetto abilitato legalmente alla professione) o, nei casi specifici e nei limiti delle loro competenze, di altri professionisti afferenti alla sfera socio-sanitaria, quali infermieri professionali, odontoiatri, farmacisti, dietisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, responsabili della sicurezza alimentare, tecnologi alimentari, etc.
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, cambiamenti di alimentazione, assunzione di alimenti, procedure psicologiche, psicodiagnostiche, psicoterapeutiche, e descrizioni di prodotti presenti su questo blog hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica.
Il curatore di questo blog non può essere ritenuto responsabile circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate.
Nulla su questo blog può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina o della psicologia.
Questo blog potrebbe contenere informazioni che possono generare situazioni di pericolo e danni. I dati presenti hanno solo un fine illustrativo e in nessun caso esortativo. Non hanno, inoltre, alcun valore prescrittivo medico.
Alcune delle pratiche descritte in questo blog potrebbero non essere accettate dalla scienza medica, potrebbero non essere state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o potrebbero non averle superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Il curatore di questo blog non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali, causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il curatore sia stato avvisato della possibilità di tali danni. Nessuna richiesta di danni può essere avanzata nei suoi confronti: l'attività del curatore è volontaria e si è sviluppata liberamente per creare fonti di materiale gratuito fornito a scopo educativo, culturale e informativo.
Le informazioni presenti vengono fornite gratuitamente, pertanto non esiste alcun accordo o intendimento tra l'utente e il curatore del blog.
Non affidatevi ciecamente a niente di ciò che potete trovare su questo blog: la vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.

1 commento: